VIDEOISPEZIONE CANNE FUMARIE

La ditta S.A.R. Impianti Tecnologici con sede a Mestre offre servizi di videoispezione canne fumarie, operando con i metodi di intervento più efficienti attualmente a disposizione.
In particolare, lo staff tecnico dell’azienda si occupa di effettuare videoispezioni all’interno del condotto fumario per rilevare eventuali anomalie e rischi per la sicurezza degli utenti.

Puoi richiedere sopralluogo e preventivo.

SCOPRI DI PIU’

tenuta camino e canna fumaria sar

PROVA DI TENUTA CANNE FUMARIE

S.A.R. Impianti Tecnologici, specializzata nell’ispezione delle canne fumarie, è dotata di apposito apparecchio omologato per la prova di tenuta di canne fumarie e di camini, che prevede di mettere in depressione/pressione la canna fumaria o il camino, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, per mezzo di aria a temperatura ambiente e portarlo rispettivamente a:

  • 40 Pa, nel caso di canne fumarie o camini funzionanti con pressione negativa (depressione) rispetto all’ambiente;
  • 200 Pa, nel caso di camini funzionanti con pressione positiva (sovrappressione) rispetto all’ambiente.

FASI DI VERIFICA DI TENUTA CANNE FUMARIE

La verifica consta di diverse fasi, così articolate:

– si tappano tutte le uscite con appositi tappi o soffietti;
– si collega l’analizzatore di tenuta alla canna fumaria;
– si imposta il tipo di tenuta prevista (tipo N, P o H) a seconda delle esigenze e della placca fumi;
– si attiva la misura automatica e, al termine dell’analisi, l’analizzatore si fermerà da solo;
– si inseriscono i dati di altezza e diametro;
– si stampa e si controlla l’esito della prova;
– si rilascia, al termine della presentazione, adeguata documentazione con il risultato della prova eseguita.

VIDEOISPEZIONE DEL CONDOTTO FUMARIO

La videoispezione del condotto fumario, completato da tutte le relative misurazioni, è un’operazione particolarmente importante per controllare lo stato e le condizioni generali dello stesso, oltre che la corretta rispondenza alle normative vigenti in materia.

L’intervento, infatti, consente di individuare eventuali rotture o il deterioramento del materiale di costituzione del condotto, la presenza di curve e/o variazioni di sezione, probabili immissioni dirette (vietate dalla legge) e qualsiasi altra anomalia che comporti una situazione di pericolo per gli utenti.

videoispezione camini sar impianti

INTUBAMENTO CANNE FUMARIE

La videoispezione delle canne fumarie è un’operazione richiesta in caso di intubamento del condotto fumario, ovvero nell’operazione di introduzione all’interno della canna fumaria preesistente di nuovi condotti.
Ciò è necessario per accertare l’assenza di altre immissioni di apparecchi e consentire, pertanto, l’operazione di intubamento in piena sicurezza.

Su richiesta, è possibile ricevere il filmato della videoispezione eseguita o una relazione descrittiva di quanto rilevato.

tenuta camino e canna fumaria sar

VIDEOISPEZIONE DI CAMINI
E CANNE FUMARIE

videoispezione camino e canne fumarie a venezia

VIDEOISPEZIONE DEI CAMINI

La videoispezione dei camini è una tecnica che consente di valutare lo stato di conservazione della canna fumaria osservata.
Grazie ad essa è possibile intervenire in maniera preventiva dove necessario, tramite la ricerca di crepe e fessure che potrebbero avere manifestazioni dannose se trascurate.

Inoltre la videoispezione del camino consente di verificare la presenza di ostruzioni dovute ad aspetti naturali, come nidi di uccelli, vespe e altre specie di insetti o a redisui di utilizzo come il carbone incrostato che riduce la ampiezza del foro.

Altro fattore di rischio riscontrabile solo con la videoispezione è la presenza di una sezione distaccata in caso di canne a elementi componibili.