CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

La S.A.R. di Mestre mette a disposizione degli amministratori condominiali tutta la sua esperienza nella contabilizzazione del calore per i condomini, offrendo consulenza e supporto professionale.
Le norme previste dal DL 102 del 4 luglio 2014, Rif. UNI 10200/2013 e UNI TS 11300/1-2-3-4, hanno infatti introdotto l’obbligo di dotare ogni singola unità degli impianti di riscaldamento centralizzati del condominio, di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione termica o ripartitori di calore.

SCOPRI DI PIU’

contabilizzazione termica a mestre

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE A MESTRE

La soluzione energeticamente e economicamente più conveniente per gestire il riscaldamento nei condomini è l’adozione di un sistema centralizzato con contabilizzazione del calore e termoregolazione, per unire i vantaggi economici di un impianto centralizzato all’autonomia di consumo del singolo utente.
In fase preventiva è opportuno affidare l’incarico a un Professionista Termotecnico per la redazione della Diagnosi Energetica del sistema edificio-impianto.
Tale attività è obbligatoria per i condomini con impianti di potenza termica al focolare maggiore di 100 kW ed è indispensabile per la nuova attribuzione della quota fissa e dei millesimi di riscaldamento.

RIPARTIZIONE CONSUMI

La S.A.R. Impianti Tecnologici di Mestre, grazie alla collaborazione di Professionisti abilitati, è in grado di fornirvi un servizio completo di realizzazione di tutte le attività previste, supportandovi nella successiva gestione dei dati con relative ripartizioni dei consumi.

CONTABILIZZAZIONE NEI CONDOMINI

La contabilizzazione del calore è uno strumento importante per il contenimento dei consumi energetici.
Tramite la contabilizzazione è possibile gestire in autonomia e indipendenza il riscaldamento nei condomini, facendo una ripartizione equa e dando la possibilità al singolo condomino di regolare autonomamente la temperatura e i consumi dell’appartamento pagando solo in base all’effettivo uso del riscaldamento.

impianto centralizzato controllo calore a mestre venezia

CONTABILIZZAZIONE TERMICA

Le attività necessarie per la contabilizzazione termica e ACS (acqua calda samitaria) negli impianti centralizzati dei condomini sono:

  • diagnosi Energetica svolta da Termotecnico abilitato;
  • diagnosi energetica con rilievi struttura e singoli locali, rilievo superfici radianti;
  • nuova attribuzione quote millesimali come da UNI 10200;
  • elenco delle attività con costi/benefici e tempi di recupero;
  • progetto;
  • nuovo Attestato di Prestazione Edificio globale e Attestato di Prestazione edificio per singola unità immobiliare (APE).
contabilizzazione riscaldamento centralizzato mestre venezia

CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

E RIPARTIZONE DELLE SPESE

contabilizzazione amministratore condominiale mestre

CONTABILIZZAZIONE IMPIANTI DI RISCALDAMENTO COMUNI

La contabilizzazione del calore degli impianti di riscaldamento comuni dei condomini, la termoregolazione e la ripartizione delle spese di riscaldamento sono obbligatori per legge.

Per la contabilizzazione termica degli impianti di riscaldamento centralizzati, si procede con:

  • l’inserimento di un contabilizzatore statico (ultrasuoni), di portata e diametro adeguato/dimensionato per impianto, corredato di valvole di servizio e filtro protezione a “Y” in bronzo/ghisa per il rilievo dei Mw prodotti dall’impianto;
  • sostituzione di almeno una delle vecchie pompe di circolazione esistenti con nuovo elettrocircolatore elettronicoinverter”, avente caratteristiche idrauliche uguali all’esistente, completo di accessori.
caldaia condominio mestre

Contabilizzazione indiretta nei condomini

La contabilizzazione indiretta nei condomini è utilizzata per valutare l’energia prelevata dal singolo appartamento attraverso la misurazione di parametri correlati al consumo di energia elettrica. Per tale misurazione vengono utilizzati dei ripartitori o sistemi di ripartizione.
Per la contabilizzazione indiretta in impianto tradizionale non a zone, di tipo a colonne montanti verticali, si effettuano:

  • il rilievo di tutti i radiatori presenti all’interno degli appartamenti con parametrizzazione e creazione data-base excell per scarico dati;
  • la fornitura e l’installazione su tutti i radiatori di nuovi kit composti da ripartitore elettronico wireless, nuova valvole e detentore, nuova testina termostatica manuale.

In alternativa alle testine termostatiche, che sono a regolazione manuale, si possono installare degli attuatori comandati da cronotermostato mono o multi zona, gestibili anche da remoto con connessione internet.

Contabilizzazione diretta nei condomini

La contabilizzazione diretta nei condomini è la determinazione dei consumi volontari dei singoli appartamenti basta sull’utilizzo dei contatori di calore.
Per la contabilizzazione diretta, in impianto a zone con elettrovalvola motorizzata comandata da cronotermostato ambiente, la ditta di Venezia si occupa della fornitura e installazione del contabilizzatore statico (ultrasuoni), di portata e diametro adeguato/dimensionato per impianto, corredato di valvole di servizio e filtro protezione a “Y” in bronzo/ghisa, per il rilievo dei Mw prodotti dall’impianto.
Per quanto riguarda la contabilizzazione termica relativa alla produzione e al prelievo di acqua calda centralizzata, nel caso di presenza di bollitori termoelettrici individuali, non essendo conveniente la contabilizzazione, si dovrà procedere con il loro distacco dalle linee termiche centralizzate e utilizzarli esclusivamente con l’alimentazione elettrica.

In alternativa è possibile l’installazione di sistemi di produzione ACS autonoma con scaldabagni a gas ove possibile, oppure con scaldabagnipompa di calore” a basso consumo elettrico o l’installazione di un contacalorie. In questo caso di procede con:

  • produzione ACS centralizzata con scambiatore/bollitore o altro;
  • installazione di contabilizzatore consumo Mw generale.

È inoltre possibile sostituire i contatori divisionali interni con altri dotati di scheda wireless per la lettura a distanza, evitando gli accessi negli appartamenti.