• impianti

AZIENDA SPECIALIZZATA NELLA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

Riferimenti normativi:

DL 102 4 luglio 2014 – scadenza 31.12.2016

Rif. UNI 10200/2013 – Uni TS 11300/1-2-3-4

 

 

 

Negli impianti di riscaldamento centralizzati c’è l’obbligo entro il 31/12/2016 di dotare ogni singola unità abitativa di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione/ripartitori di calore.

In fase preventiva è opportuno l’affidamento dell’incarico ad un Professionista Termotecnico per la redazione della Diagnosi Energetica del sistema edificio-impianto (attività obbligatoria per impianti di potenza termica al focolare maggiore di 100 kW ed indispensabile per la nuova attribuzione della quota fissa e millesimi di riscaldamento).

 

 

 

La ns. Ditta, grazie alla collaborazione di Professionisti abilitati, è in grado di fornirvi un unico servizio completo di Progettazione e realizzazione di tutte le attività previste.

Questo per aiutare la Vs. attività e la successiva gestione dati con relative ripartizioni dei consumi.

 

 

 

Elenco attività necessarie per la contabilizzazione termica e acs negli impianti centralizzati;

 

Diagnosi Energetica svolta da Termotecnico abilitato.

 

Diagnosi energetica con rilievi struttura e singoli locali, rilievo superfici radianti.

Nuova attribuzione quote millesimali come da UNI 10200

Elenco delle attività con costi/benefici e tempi di recupero.

Progetto

Nuovo Attestato di Prestazione Edificio globale e Attestato di Prestazione edificio per singola unità immobiliare (APE)

Attività parti comuni riscaldamento

CENTRALE TERMICA

• L’inserimento di un contabilizzatore statico (ultrasuoni), di portata e diametro adeguato/dimensionato per impianto, corredato di valvole di servizio e filtro protezione a “Y” in bronzo/ghisa, per il rilievo dei Mw prodotti dall’impianto.


• Sostituzione di almeno una delle vecchie pompe di circolazione esistenti con nuovo elettrocircolatore elettronico “inverter”, avente caratteristiche idrauliche uguali all’esistente, completo di accessori.

contabilizzazione indiretta

impianto tradizionale non a zone, di tipo a colonne montanti verticali

  • Rilievo di tutti i radiatori presenti all’interno degli appartamenti con parametrizzazione e creazione data-base excell per scarico dati.
  • Fornitura ed installazione su tutti i radiatori di nuovi kit composti da ripartitore elettronico wireless, nuova valvole e detentore, nuova testina termostatica manuale.

 

NB: In alternativa alle testine termostatiche che sono a regolazione manuale, si possono installare degli attuatori comandati da cronotermostato mono o multi zona, gestibili anche da remoto con connessione internet.

contabilizzazione
contabilizzazione
contabilizzazione

contabilizzazione diretta

Impianto a zone con elettrovalvola motorizzata comandata da cronotermostato ambiente

Fornitura ed installazione di contabilizzatore statico (ultrasuoni), di portata e diametro adeguato/dimensionato per impianto, corredato di valvole di servizio e filtro protezione a “Y” in bronzo/ghisa, per il rilievo dei Mw prodotti dall’impianto

 

Contabilizzazione produzione e prelievo acqua calda centralizzata

Nel caso di presenza di bollitori termoelettrici individuali, non essendo, conveniente la contabilizzazione, si dovrà procedere con il loro distacco dalle linee termiche centralizzate ed utilizzarli esclusivamente con l’alimentazione elettrica.
In alternativa è possibile l’installazione di sistemi di produzione ACS autonoma con scaldabagni a gas ove possibile, oppure con scaldabagni “pompa di calore” a basso consumo elettrico o l’installazione di un contacalorie.

Produzione ACS Centralizzata con scambiatore/bollitore o altro:
Installazione di contabilizzatore consumo Mw generale

E’ inoltre possibile sostituire i contatori divisionali interni con altri dotati di scheda wireless per la lettura a distanza, evitando gli accessi negli appartamenti.

contabilizzazione diretta
contabilizzazione diretta
S.A.R. srl - IMPIANTI TECNOLOGICI | 138/142, Corso Popolo - Mestre - 30172 Venezia (VE) - Italia | P.I. 03481980278 | Tel. +39 041 5314677   - Tel. +39 041 5314639 | Fax. +39 041 5329272 | sar-impianti@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy